11. La pace 





E' un esagramma che indica fortuna; denota un tempo di pace, prosperità e armonia. Incontri giusti almomento giusto. Quando nell'uomo regnano i buoni sentimenti, anche la sensualità è positiva e trova il postoche le compete. Si vede l'uomo superiore che accresce la sua influenza, mentre quella dell'uomo mediocre cala. Riuscita e successo.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Quando l'erba vieve estirpata porta essa porta con sè anche le radici. E' un periodo fortunato per procedere. Si può fare affidamento sulla lealtà dei colleghi poichè c'è armonia nel lavoro . E' il momento giusto per dimostrare ciò che pensiamo.
Nove al secondo posto: Sostieni la persona ignorante, non avere amicizie egoistiche;così si agisce in armonia con la via di mezzo. Le condizioni del momento sono molto propizie e la fortuna è grande: si deve essere generosi e tolleranti verso il prossimo.
Nove al terzo posto: Non esiste alcun terreno piano cui non segua un pendio. Non c'è partenza che non sia seguita da un ritorno. Ma se uno è saldo e corretto nell'agire non commetterà alcun errore. Non bisogna essere tristi di fronte alla prospettiva di qualche cambiamento. Accettando tale prospettiva la felicità delpresente può essere goduta a lungo. E' un periodo nel quale conviene essere cauti e fare in modo di conservare l'attuale posizione sia lavorativa, sia personale che famigliare. Si evitino le situazioni difficili perchè, 'in caso contrario, si resterà presi nei vari ostacoli. Chi si prepara per tempo ai futuri problemi non si pentirà. Essere perseveranti in tempi difficili vedrà poi trasformarsi le avversità in buona fortuna.
Sei al quarto posto: Ignora la sua ricchezza e invita con naturalezza i vicini in modo sincero e fiducioso. In periodo di reciproca fiducia le persone di ranghi differenti si mescolano l'un l'altra in maniera semplice e schietta.
Sei al quinto posto: L'imperatore dà sua figlia in moglie ad un uomo inferiore a lei per rango, Ne risulterà felicità e grande buona fortuna. Chi è in alto si avvicina a chi è in basso; questo è possibile perchè il comportamento è corretto e umile. Fortuna.
Sei al sesto posto: Il muro crolla nel fossato. Non è il momento di andare in guerra, ma quello di spiegare chiaramente la situazione agli abitanti della città. Avanzare con maniere forti provocherà pentimento. La situazione si è capovolta. Lottare sarebbe inutile. E' indispensabile ritirarsi e attendere il momento giusto di agire con l'aiuto di persone amiche. Comportandosi in maniera gentile e generosa, sarà poi possibile evitare il disastro.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati