12. Il ristagno 





Il ristagno significa stagnazione. E' tempo di ristagno e decadenza. La gente che ti circonda non è positiva, ti ostacola. Non c'è possibilità di agire, almeno per ora: meglio rimandare, tenere fede ai propri principi, a ciò che crediamo veramente e non parlare troppo. L'uomo dabbene nasconde le sue virtù ed evita cos? le calamità che lo minacciano.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Quando l'erba viene sdradicata porta con sè altri steli che erano abbarbicati a leisottoterra. Se si sarà saldamenti corretti vi sarà buona fortuna e successo. Questo esagramma indica che bisogna essere circospetti ed evitare di rimanere coinvolti con persone di intenzioni malvage. E' bene non agire.
Sei al secondo posto: Egli è paziente e ubbidisce alle esigenze del tempo.Il nobile ristagna. Ma le sue intenzioni si realizzeranno. Una persona di animo superiore sopporta la sorte avversa con serenità e va incontro alla sfida che lo attende con pazienza e forza, tenendosi lontano dalla gente meschina.
Sei al terzo posto: Egli nasconde la sua vergogna. Quando ci si vergogna dei propri atti disonesti ci si trova già sulla via del miglioramento.
Nove al quarto posto: Egli agisce in armonia con la volontà del Cielo e non commette errori. I suoi compagniverranno a lui e condivideranno la sua felicità. La situazione sembra cambiare. Attendere il momento in cui gli eventi stessi della vita ci chiameranno ad affrontare il destino. Anche i nostri compagni condivideranno la nostra felicità.
Nove al quinto posto: Il ristagno tende alla fine. Ma deve ancora dire:"se non riuscisse, se non riuscisse!".A questo modo la situazione diviene stabile e sicura, come un fascio legato di rami di gelso. Lo sconforto di trasforma in felicità, la disgrazia diviene fortuna. Si sarà liberi da affanni, un rivale geloso sarà zittito, e un colpo fortunato porterà nuove proprietà.
Nove al sesto posto: Il ristagno ha fine. Prima c'era ristagno, in seguito arriderà il successo. La stagnazione sta per essere vinta e cede il posto alla gioia e al progresso. E' un fatto inevitabile: ogni situazione cede la strada al proprio contrario ma bisogna fare di tutto per non ricadere negli errori del passato.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati