16. Il fervore (riposo prima dell'azione) 





L'esagramma significa entusiasmo. Ha inizio un movimento che incontra dedizione e perciò suscita trasporto ed entusiasmo. Novità felici si stanno preparando. Le nostre azioni saranno coronate dal successo ma non bisogna esagerare nell'essere troppo ottimisti nè troppo infervorati. Sono consigliate le iniziative ma è di estrema importanza l'essere discreti e riservati.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Entusiasmo che si manifesta è causa di disgrazia. Si deve essere timorosi di imbattersi in ostacoli e nei pettegolezzi e quindi non esprimere il proprio entusiasmo poichè l'autocompiacimento e la vanteria potrebbero essere controproducenti e fanno capire che l'entusiasmo non durerà a lungo.
Sei al secondo posto: Fermo e stabile come una roccia. Ha il dono della preveggenza. Perseverare è fonte di fortuna. Con calma e con fermezza segue la propria via, ma non è bene lasciarsi abbagliare da nessuna illusione. Mentre altri si fanno accecare dall'entusiasmo, la nostra mente deve essere salda e corretta. Perseveranza in questo comportamento reca fortuna.
Sei al terzo posto: Fervore che guarda in alto crea pentimento. Esitazione reca pentimento. Guardare in su in cerca di grandi speranze mentre si è in basso e in pari tempo essere inattivo e compiaciuto provocherà pentimento. Bisogna cogliere il momento giusto per agire: solo con una rapidissima intuizione del pericolo si può allontare la disgrazia.
Nove al quarto posto: La fonte del fervore. Egli gode di gran successo in grandi cose. Se egli scaccia i dubbi, gli amici gli si faranno intorno. Armonia e soddisfazione stanno avvicinandosi. Restando fiducioso in sè stesso ed eliminando dubbi e sospetti, gli amici si raduneranno intorno a lui ed il successo sarà assicurato.
Sei al quinto posto: Egli è cronicamente ammalato ma continua a vivere e non muore. A causa di certi problemi ed impedimenti si è incapaci di dar libero sfogo al nostro fervore. La posizione del momento è pericolosa ma vi sarà trionfo definitivo.
Sei al sesto posto: Fervore cieco. Ma se dopo il compimento si giunge al cambiamento, questo non è una macchia. Poichè è completamente dedito ai piaceri effimeri è accecato e ingannato, e questo lo porterà verso il disastro. L'arroganza è motivo di conflitti e processi legali, la corruzione nel lavoro fa sì che si venga retrocessi, errori e ignoranza attirano la maldicenza. Ma se ce ne rendiamo conto anche all'ultimo momento abbiamo la possibilità di salvarci.

.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati