27. Il nutrimento 





Nutrimento spirituale. Con ferma correttezza vi sarà buona fortuna. E' necessario coltivare pensieri e relazioniche arricchiscono la nostra anima. Per riuscire ad avere influenza sugli altri, dobbiamo prima studiarli e conoscere ciò di cui sono soliti nutrire il loro spirito. Osserva ciò che dicono o pensano e cerca di mantenereobiettivo il tuo giudizio .Non fare discorsi inutili, modera la lingua e i desideri. Solo dalla modezione giungerà il riconoscimento che cerchi. Prestiamo quindi attenzione a ciò che diciamo e a come ci comportiamo. 

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Se abbandoni la tua tartaruga divina e mi guardi con la bocca bramosa, l'esito sarà di disgrazia. Questo esagramma indica un possibile disastro dovuto ad arroganza o conflitto. Dovremmo liberarci da questa situazione che ci inibisce, ma non ne troviamo la forza. Invidia e paura ci impediscono di sciegliere la libertà che ci sarebbe indispensabile.
Sei al secondo posto: Guarda in giro in cerca di nutrimento nella maniera sbagliata, oppure lo cerca in su nelle alture. Se persiste vi sarà disgrazia. Non procurarsi con le proprie mani ciò di cui si ha bisogno è sbagliato. Progredire così è sfavorevole.
Sei al terzo posto: Si allontana dal nutrimento. Persistere su questa via è causa di disgrazia. Per un periododi dieci anni qualsiasi cosa farà non gli sarà di vantaggio. Rapporti superficiali che non danno nulla. Si cercano surrogati di una vera alimentazione. Se questo periodo si prolunga, vi sarà sfortuna.
Sei al quarto posto: Ricercare nutrimento sulla cima della montagna reca buona fortuna. Egli scruta come unatigre affamata che si avvicina di soppiatto alla sua preda mentre osserva quelli di sotto. Non vi sarà errore. Si riceverà l'aiuto di qualcuno che consentirà di realizzare i propri scopi. ma, poichè si preoccupa del benessere altrui e non del suo progredire, la sua causa è giusta e vi sarà fortuna.
Sei al quinto posto: Egli agisce al contrario di come sarebbe normale e giusto. Tuttavia se rimane costantevi sarà buona fortuna. In questo periodo non deve tentare di attraversare la grande acqua. Non è all'altezza della sua posizione elevata, ma se riesce a mettersi in contatto con una persona saggia per avere consiglio, la buona fortuna potrà arrivargli. Non deve tentare imprese importanti.
Nove al sesto posto: Ricercare la fonte del nutrimento. Pericolo, fortuna. E' propizio attraversare lagrande acqua. Ogni cosa lascia presagire fortuna. Si godrà di perdurante successo. Abbiamo capito chi e che cosa sono la nostra vera alimentazione. L'animo si arrichisce sempre di più e si troverà la felicità.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati