31. L'attrazione (la domanda di matrimonio) 





Reciproca attrazione. Sposare la fanciulla è cosa fortunata. L'esagramma simboleggia l'inizio di una felice relazione tra uomo e donna. L'attrazione di due forze complementari e la grande influenza che l'una esercita sull'altra, comporterà un'unione e un completamento reciproco. Questo esagramma è specificamente favorevole al matrimonio. L'uomo si sottomette chiedendo in sposa la donna che lo attrae e che da lui è attratta. L'esagramma sottolinea anche che bisogna essere interiormente liberi per poter accogliere i buoni consigli e di mantenere sgombra lamente da ogni preoccupazione.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Egli muove le dita dei piedi. Vi è l'intenzione di dichiararsi ad una persona, ma non si trova ancora il coraggio per farlo.
Sei al secondo posto: Egli muove il polpaccio. Sciagura. Indugiare reca salute! Sebbene abbia una gran voglia di agire non è questo il momento adatto. E' consigliata la pazienza.
Nove al terzo posto: Egli muove continuamente le cosce, è privo di autocontrollo e questo lo porterà adoversene pentire. Troppa disponibilità porta ad avere rapporti brevi e superficiali e questo, a lungo andare, conduce ad umiliazione.
Nove al quarto posto: Persevaranza è fonte di fortuna; il rimorso scompare. Se la sua mente è inquieta e i suoi pensieri vanno avanti e indietro, soltanto i suoi amici seguiranno le sue idee Si deve evitare di subire influenze provenienti dal di fuori che non recano aiuto. Se si riname fedeli alle proprie idee, si troveranno degni sostenitori alla propria causa.
Nove al quinto posto: Egli muove la pelle che ricopre la spina dorsale. Non vi sarà occasione di pentimento. Tale movimento non può influire sulle sue azioni, per questo non costituisce un rischio sulla via del suo progresso. Successo soltanto nelle piccole iniziative
Sei al sesto posto: Egli esercita continuamente la sua lingua e le sue mandibole. Si tenta di attrarre una persona mediante chiacchiere volgari e adulazioni. Infelici saranno i risultati.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati