33. La ritirata 





I nemici avanzano. è giusto ritirarsi e facendolo si ottiene riuscita. La persona saggia si ritira di fronteal nemico in modo da essere irraggiungibile, ma non lo odia poichè l'odio lo rende più debole.L'esagramma non indica una fuga ma un'intelligente ritirata di fronte a una sicura sconfitta. Questaritirata ci permetterà di raccogliere ed organizzare al meglio le nostre forze. Se sapremo attendereil momento giusto, avremo la possibilità di impiegarle con successo.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Ritirarsi in coda. (qualcuno segue da presso). Pericolo. Non prendere alcuna iniziativa. La posizione è pericolosa al massimo.. Si sta in contatto diretto con i nemici che incalzano. In circostanze così pericolose non è consigliabile intraprendere qualche cosa. Stare fermi è il modo più facile per sfuggire al pericolo incombente.
Sei al secondo posto: Se la sua volontà è forte, come il cuoio giallo di bue, nessuno può dissuaderlo. La forza di volontà che permette la massima coerenza nel ritirarsi e un comportamento calmo, può prevenire il disastro e sarà molto meritevole.
Nove al terzo posto: Ritirata interrotta è penosa e pericolosa. Trattate i vostri oppressori generosamentecome fareste con un servo o una concubina. Dovremmo andarcene ma qualcuno ce lo impedisce. Se non avessimo concesso alle persone mediocri tanta confidenza nel trattare con noi, ora potremmo avere la meglio nel trattare con loro. Così come stanno le cose essi ci ostacolano nei movimenti.
Nove al quarto posto: Egli si ritira perchè non ha possibilità di scelta. Questo reca salute alla personadi animo nobile, ma decadimento alla persona ignobile. L'uomo di animo superiore si arrende volontariamente e in questo modo non ha bisogno di far violenza alle sue convinzioni. Chi avrà da soffrirne è solo la persona di animo ignobile poichè, senza la guida del nobile, andrà in rovina.
Nove al quinto posto: Si ritira in maniera ammirevole. Perseveranza reca salute. è compito della persona di animo nobile riconoscere per tempo il momento di ritirarsi prima di essere costretta. Scegliendo il momento giusto per la ritirata, questa può compiersi in forme perfettamente amichevoli, senza che si incorra in incresciose discussioni e , di conseguenza, si possono creare le fondamenta del futuro successo.
Nove al sesto posto: Egli si ritira in maniera nobile. Tutto è propizio. La situazione non ammette dubbi. Ci si è ormai staccati interiormente da una situazione difficilissima. Così si ha la libertà di ritirarsi e, così facendo, si giunge ad una serenità di animo che sceglie senza esitazione la giusta via. Ed una via così giusta e chiara conduce sempre al bene.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati