49. Il sovvertimento (rivoluzione) 





Sublime riuscita se si trasforma completamente la propria situazione. I tempi cambiano e con essi deve mutare la personalità. Gli avvenimenti esterni sconvolgono ma rinnovano. Spogliarci di vecchi pregiudizi e antiche difese,infatti, può rivelarsi difficile. I cambiamenti vanno preparati con cura e annunciati al momento opportuno, perchè altrimenti rischiano di trasformarsi in mera violenza e andare incontro a un doloroso insuccesso. L'esagramma indica anche un divorzio o un secondo matrimonio. 

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli è legato con strisce di cuoio giallo. I cambiamenti vanno intrapresi solo quando non è più possibile fare altrimenti. Perciò è necessario dapprima il più rigido ritegno e studiare a fondo la situazione poichè, sferrare un'azione prematura porterà in ogni caso a gravi conseguenze.
Sei al secondo posto: Nel giorno appropriato si sovverta pure. Incamminarsi reca salute. Nessuna macchia. Un cambiamento in profondità deve essere ben preparato e una persona influente ci aiuterà.
Nove al terzo posto: Avanzare è motivo di disgrazia. Insistere è pericoloso. Quando l'idea del sovvertimento è stata annunciata tre volte, la gente vi crede, Indecisione o un procedere troppo rapido o brusco, porterebbero entrambi sciagura. Il successo sta nel cogliere il momento giusto.
Nove al quarto posto: Il pentimento svanisce. Egli gode della fiducia delle persone che gli sono attorno e i cambiamenti che egli apporta avranno un risultato felice. Essendosi assicurata la fiducia di tutti può portare a termine felicemente un cambiamento radicale della propria vita.
Nove al quinto posto: Il grande uomo cambia come una tigre. Ancora prima di interrogare l'oracolo egli incontra fiducia. La persona veramente valida non deve temere nulla: ogni cambiamento che deciderà sarà quello giusto e, di conseguenza, riuscirà perfettamente.
Sei al sesto posto: L'uomo superiore muta come il leopardo cambia le macchie, mentre gli uomini di poco conto alterano il viso e fingono obbedienza. Andare avanti porterà disgrazia. Restare calmo, fermo e corretto porterà buona fortuna. Quando si è ottenuto il cambiamento desiderato, bisogna fermarsi, riflettere e adattarsi alle condizioni che si sono già ottenute senza volersi spingere oltre.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati