52. L'arresto 





L'esagramma parla di una sosta inevitabile e forzata. Dobbiamo chiuderci in noi stessi e riflettere serenamente. Proviamo a trasformare questo tempo di stasi in un positivo momento di incontro con la nostra natura e imparare a vivere serenamente momento per momento. Chi è già sposato,oppure vive con qualcuno,avrà armonia e pace per un lungo periodo, ma è sfavorevole a chi è in cerca di un partner. Il cuore pensa continuamente. E' una realtà che non si può cambiare. Ma i moti del cuore, cioè i pensieri, devono limitarsi alla situazione immediata. Ogni pensiero che vada oltre non fa che ferire il cuore.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Tene ferme le dita dei piedi. Non vi sarà errore, ma sarà di vantaggio essere sempre fermo e corretto. Innocenza. Chi sta fermo da principio, fintanto che non si sia allontanato dalla verità, trova la giusta via. E' però necessaria durevole fermezza se non si vuole andare alla deriva in un abulico abbandono.
Sei al secondo posto: Tenere fermi i polpacci. Ma egli non può contenere i movimenti che seguono, ed è infelice in cuor suo. Si segue una persona che commette degli errori e ne viene trascinato. Anche se si arresta sulla via dell'ingiustizia non può far nulla per aiutarla e si resta a nostra volta coinvolti.
Nove al terzo posto: Tener quieti i lombi e la parte centrale della spina dorsale. Pericolo. Il suo cuore è pieno di angoscia. Il riposo imposto dalla mente al corpo, prima che questi sia preparato, porta a disordini psichici poichè non è possibile forzare una tranquillità d'animo che non possediamo. La .tranquillità interiore viene dopo profonde e valide analisi di se stessi.
Sei al quarto posto: egli tiene in riposo il proprio corpo. Non ci sarà errore. Si è sulla giusta via che porta alla serenità d'animo anche se ancora abbiamo dubbi e paure.
Sei al quinto posto: Tiene ferme le mascelle ed applica una ferrea disciplina alle proprie parole. Scompare ogni occasione di pentimento. In una situazione pericolosa, specialmente fintanto che non si è consapevoli della sua gravità, parole e scherzi indiscreti escono anche troppo facilmente dalla bocca. Ma con parole incaute si finisce in situazioni tali che in seguito sorgeranno molti motivi di pentimento. Se invece si è contenuti nel parlare, le parole acquistano una saldezza sempre maggiore, e allora ogni motivo di pentimento scompare.
Nove al sesto posto: Egli conserva amorosamente il riposo ottenuto. Vi sarà buona fortuna. Qui lo sforzo rivolto ad ottenere la quiete ha avuto il suo coronamento. Si è giunti a una quiete che non si limita a piccole cose e non è circoscritta ai particolari: si è approdati ad una generale e serena rassegnazione che dà tranquillità e salute in ogni cosa.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati