57. La mitezza (volenterosa sottomissione) 





L'esagramma indica che bisogna essere perseveranti e umili, solo così si riesce. Non si deve usare la violenza, ma la dolcezza e la costanza. Bisogna saper ottenere con calma determinazione le cose che ci interessano e che ci meritiamo. Il tempo gioca a tuo favore. Bisogna cedere di fronte a chi è più forte di noi poiche un'azione avventata provoca solo spavento e suscita repulsione negli altri.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Prima avanza, poi si ritira. Se si possiede la ferma disciplina del militare ciò porterà vantaggio. Se manchiamo di decisione e di vigore non possiamo seguire ciò che l'istinto ci suggerisce.
Nove al secondo posto: Penetrare sotto il letto. Si impiegano sacerdoti e maghi in gran numero. Salute! Nessun errore. Qualcuno trama nell'ombra. E' bene sviscerare la situazione senza lasciarci influenzare. Se i nostri sforzi sono diretti verso una causa giusta, le conseguenze saranno fortunate.
Nove al terzo posto: Sforzi violenti e ripetuti. Umiliazione. Dopo aver ben meditato, dobbiamo agire. Attendere nell'indecisione può portare alla sconfitta.
Sei al quarto posto: Mentre è a caccia abbatte tre tipi di selvaggina. Qualsiasi occasione di pentimento è scomparsa. L'azione è stata tempestiva ed è così assicurato il trionfo sulle avversità.
Nove al quinto posto: Fermezza - Fortuna - Il rimorso scompare. L'inizio non è stato buono, ma il finale sarà felice. Lasciatelo riflettere tre giorni prima di fare cambiamenti, e tre giorni dopo averli fatti. Tale comportamento porterà fortuna. Bisogna cambiare e migliorare. Questo va fatto con costanza, vale a dire con un comportamento onesto e saldo: così l'impresa riuscirà e svanirà il pentimento. Prima di fare qualsiasi cambiamento è indispensabile riflettere attentamente: e quando il cambiamento è sopraggiunto bisogna ancora indagare per un certo tempo per stabilire quanto i miglioramenti siano efficaci nella realtà. Un lavoro così accurato è accompagnato da fortuna.
Nove al sesto posto: Egli sta accucciato sotto il letto e ha perso la capacità di attuare le proprie decisioni. Per quanto possa agire con fermezza, vi sarà sciagura. Non è bene indulgere nelle cattive abitudini: frequentare persone disoneste porta a ragionare allo stesso modo.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati