59. La dispersione (dissoluzione) 





Bisogna combattere il proprio egoismo e cooperare con gli altri cercando la massima comprensione. Sono favoriti coloro che hanno uno scopo o un ideale di solidarietà. L'esagramma consiglia i cambiamenti. 

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Egli reca aiuto col vigore di un cavallo. L'esagramma indica che, in tempi simili, quando segrete divergenze tra persone si manifestano portano a reciproci malintesi, bisogna quindi agire rapidi e forti per disperdere questi malintesi e la reciproca difidenza.
Nove al secondo posto: Nel momento della dispersione egli si affretta verso l'occasione propizia. Il rimorso svanisce. Si consiglia maggiore disponibilità verso il prossimo, bisogna giudicare gli altri con moderazione, con equità unita a benevolenza. Evitare i malumori.
Sei al terzo posto: Egli dissolve il suo egoismo. Nessun rimorso. In certi casi si deve cercare di dimenticare il proprio egoismo, di fare grandi rinunce se ciò significa ottenere la forza necessaria a portare a buon fine anche le imprese più difficoltose.
Sei al quarto posto: Egli disperde il suo gruppo. Sublime salute! Mediante dissolvimento segue accumulazione. A ciò la gente comune non ci pensa. Gli obiettivi sono grandi: ci sono buone speranze di realizzare i propri scopi e di ottenere un profitto ma non bisogna legarsi a nessun interesse di parte ma, semmai, tentare di elevarsi al di sopra dell'opinione comune.
Nove al quinto posto: Dissolvono come il sudore i suoi squillanti richiami. Dissolvimento. Non c'è colpa. In un momento in cui vi è separazione, un'idea nuova può riunire le persone che si somigliano.
Nove al sesto posto: Egli dissolve il suo sangue. Andarsene, tenersi lontani, uscire, è senza macchia. Qualcuno salverà da un grave pericolo non soltanto se stesso ma i componenti della propria famiglia o alcuni amici intimi.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati