Terapie Alternative

 

 

 Per il raggiungimento del proprio benessere, si sono diffuse negli ultimi anni delle cosiddette 'terapie alternative' (alternative per differenziarle dalla medicina tradizionale dell'Occidente).
La differenza fondamentale rispetto alla medicina che conosciamo consiste nel tentativo di curare l'organismo come un'unica cosa, e non di andare ad individuare una singola malattia e cercare di eliminare quella.
L'idea è che se l'organismo si mantiene in buona salute, è perfettamente in grado di guarirsi da solo, e che dunque se si riesce a restare in un buon equilibrio, sarà estremamente difficile ammalarsi.
Particolare importanza viene data all'equilibrio mentale, perché è proprio dalla mente che proviene la maggior parte delle malattie (o la totalità, secondo alcuni). Se la mente non è in perfetto equilibrio, ne deriveranno una serie di conseguenze spiacevoli, tra cui un'infinità di disturbi del nostro corpo (la prima conseguenza sarà l'abbassarsi del sistema immunitario, e se gli anticorpi funzionano male sono grossi guai).
Agopuntura
Aromaterapia
Ayurveda
Fiori di Bach
Fitoterapia
Musicoterapia
Omeopatia
Riflessologia
ecc.

Yoga
Le origini dello Yoga risalgono ad alcune migliaia di anni fa. La sua diffusione in Occidente è tale che praticamente tutti ne hanno sentito parlare.
I vantaggi, per chi cerca di praticarlo seriamente, sono notevoli: miglioramento della concentrazione e della memoria, maggiore equilibrio e tranquillità in tutte le attività quotidiane, miglioramento dei sistemi muscolare, scheletrico, nervoso ed endocrino. Gli effetti sulla salute fisica sono enormi, e sulla salute mentale e spirituale ancora maggiori.
Ci sono varie forme di Yoga, adatte ai vari temperamenti, dall'Hatha Yoga (quello da noi più conosciuto), a varie modalità di Kundalini Yoga, al Bhakti Yoga, lo yoga della devozione (non molto diffuso in Occidente, se non negli Ashram), allo Jnana Yoga, a varie altre forme meno note.

 

 

Torna a Tuttobenessere

 

.

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati